Aspettando il nuovo iPhone…

Oggi è il giorno di pubblicazione del nuovo software del’iPhone, l’OS 3.0. Venerdì andrà in vendita l’iPhone 3GS. Perdonerete se quindi parliamo  soprattutto di questo in questi giorni.

Ma nell’attesa c’è da scandalizzarsi per i prezzi. Per il momento sono ufficiali solo quelli di TIM. Quelli di Vodafone saranno uguali, si dice. Anzi Macity – autorevole sito italiano sul mondo Apple che ha lavorato molto sulla questione in questi giorni – dice che TIM ha alzato di 20 euro il prezzo del modello top dopo avere visto l’offerta Vodafone, per essere in linea: ben 719 euro per il modello 32gb, 599 per quello a 16gb

Non si sa ancora nulla dei piano di acquisto con abbonamento incluso. Ma la cosa veramente scandalosa è che uno dei due modelli dell’anno scorso, l’iPhone 3G “semplice” a 8gb rimane in commercio allo stesso prezzo di un anno fa, 499 euro. Il modello a 16gb andrà progressivamente fuori commercio.

Ora: non è chiaro come vengano determinati questi prezzi. Si dice che il margine di ricavo degli operatori sia attorno al 10% per iPhone e che quindi spingano per fare acquistare un telefono con abbonamento. Ma prezzi cosi alti vanno contro ogni buon senso.

Sta di fatto che questa scelta sta ottenendo un risultato netto, a giudicare dalle discussioni in rete: pochi pensano all’upgrade, costerebbe troppo. Un sondaggio di Macity rivela che quasi l’80% dei possessori di un iPhone non ha intenzione di comprare quello nuovo. Parliamo di un campione numericamente basso (circa 200 persone al momento in cui scriviamo), ma rappresentativo perché effettuato in una comunità di appassionati. Cifre simili anche per chi non possiede un iPhone.

Insomma, magari mi sbaglierò, ma non vedremo le code dell’anno scorso per accaparrarsi un iPhone.

Commenti disabilitati su Aspettando il nuovo iPhone…

Filed under Apple, iPhone

Comments are closed.