Dark California Stars

L’Americanarama è un sogno. E’ quel tour di quest’estate dove i Wilco, i My Morning Jacket, Ryan Bingham, qualche volta Richard Thompson dividevano il palco.

Era da un po’ che cercavo una scusa per scrivere un post, perché secondo me un tour del genere rappresenta quello che dovrebbe essere la musica: grandi artisti che, suonando assieme, si divertono e fanno divertire. Han suonato di tutto in quei concerti: cover pazzesche fatte assieme da gente pazzesca. Ma niente è pazzesca come quella qua sotto.

I Wilco con Bob Weir dei Grateful Dead che rifanno “Dark star” –  la “jam song” per eccellenza. Nels Cline – oggi è uno dei migliori chitarristi in circolazione –  fa la parte di Jerry Garcia e duetta e duella con Weir. 17 minuti di puro godimento chitarristico – e la cosa più bella è la parte centrale, dove i Wilco riprendono la loro “California stars”, in versione rallentata, ipnotica. Se vi piace il genere, è una roba veramente da brividi. Registrazione dignitosa, ma amatoriale – peccato non l’abbiamo suonata al concerto di cover di qualche tempo fa, che poi hanno pubblicato ufficialmente.

Ah, a quel tour c’era anche Bob Dylan. Che invece si è fatto i fatti suoi per tutto il tempo – solo una volta ha invitato a suonare gli altri sul suo palco, e quasi di malavoglia…

 

 

Commenti disabilitati su Dark California Stars

Filed under Ascolti, Concerti

Comments are closed.